Piatto da portata
Su cui servire e posizionare antipasti di pesce, verdure, carni, formaggi ed altri cibi da portare in tavola con un tocco di colore in più e una sapidità unica.
Fornello (gas)
Posizionarla direttamente sul fuoco o nell’apposito porta piastra, 5 min. a fuoco basso e 10 min. a fuoco alto. 1) Senza spegnere il gas, procedere alla cottura dei vostri cibi senza aggiungere sale,solo dell’olio se lo si desidera , delle spezie o del succo di limone; 2) Cottura a vista. Al termine dei 15/20 min.spegnere il gas, con dei guanti da forno, se non avete utilizzato il porta piastra, posizionate la stessasu un tagliere e iniziate la cottura dei cibi precedentemente preparati; il calore perdurerà per diverso tempo. Consigliamo di cucinare con questo metodo cibi che non necessitino di lunghe cotture (pesce ,crostacei, carni ottili,verdure).
Piastra da barbecue
Posizionarla direttamente sul grill dopo aver portato a temperatura i vostri carboni. Attendere che la piastra si scaldi bene, posizionare i cibi e attendere la cottura senza aggiungere dell’altro sale alle vostre pietanze.
Piastra da forno
Posizionate la vostra piastra sulla teglia del forno ad altezza media, portate il forno a temperatura massima (minimo 220° in su) e attendete circa un’ora in modo che la piastra accumuli calore,(potete inserire anche una ciotolina con dell’acqua per l’umidità). Preparate i cibi che desiderate cucinare. Con dei guanti da forno posizionatela al centro del vostro tavolo su un tagliere di legno o altro e iniziate la cottura a vista. I vostri ospiti rimarranno stupiti sia per la preparazione, che per il sapore inimitabile e naturale.
Piastra con resistenza elettrica
Posizionate la piastra sulla griglia con la resistenza , accendete , dopo circa 15 minuti sarà arrivata a temperatura per le varie cotture. Potete procedere con la resistenza accesa se avete tante cotture da realizzare oppure spegnerla e cucinare i vostri cibi.
Piastra da portata fredda
Posizionate la piastra nel congelatore qualche ora prima di servire il cibo in modo da raffreddarla bene. Preparate il cibo che volete portare a tavola (crudi di pesce, formaggi, affettati, tartare, sushi) prendete la piastra fredda e ponete su il vostro cibo; la temperatura fredda persisterà per diverso tempo e darà una sapidità in più al vostro cibo . Quando la piastra sarà completamente usurata (si invecchierà), o si sarà rotta, la potrete ancora utilizzare per altre cotture quali pesce e carne al sale.
Verifica della temperatura
Ogni volta che scaldate la piastra non dimenticate mai di inumidirla anche durante la fase in cui si alza la temperatura sempre con un panno. Per sapere se è pronta alle varie cotture basterà buttare una goccia d’acqua sulla pietra , se vanisce o frigge la pietra ci indica che è a temperatura , altrimenti attendere ancora qualche minuto.
Consigli
Prima di cucinare carni molto spesse, scottarle ad alta temperatura senza condimenti in modo da fermare i succhi. Ultimare la cottura sulla piastra e servire a tavola.